Sono ufficialmente aperte le iscrizioni alla Quarta edizione del Corso di Perfezionamento promosso dall’Università Roma Tre in collaborazione con la Coalizione Italiana per le Libertà e i Diritti civili (CILD). C’è tempo fino al 18 gennaio 2026 per presentare la propria candidatura.
Nelle prime tre edizioni, il Corso ha formato 90 studenti e studentesse, che hanno completato con successo il percorso accademico conseguendo il relativo titolo.
Anche quest’anno il Corso mantiene la sua formula intensiva e flessibile, pensata per conciliare formazione e impegni professionali. Le lezioni si svolgeranno nei pomeriggi dal lunedì al mercoledì, per sei settimane consecutive, ed è prevista una modalità a distanza.
Il programma formativo unisce solide basi teoriche in materia di diritti umani e libertà civili a competenze pratiche in ambiti chiave come il management del non profit, l’advocacy, la comunicazione (digitale e tradizionale), il fundraising e il contenzioso strategico.
Le lezioni saranno tenute da docenti dell’Università Roma Tre e arricchite dal contributo di esperte ed esperti provenienti da organizzazioni attive nella tutela dei diritti umani, sia di natura governativa che non governativa, oltre che da rappresentanti istituzionali impegnati in prima linea nella difesa delle libertà civili.
Nel corso delle prossime settimane verrà comunicato anche l’elenco definitivo dei docenti per la prossima edizione del corso (qui quello della scorsa edizione).
Durata:
Le lezioni si terranno tutte le settimane da lunedì a mercoledì dalle 15 alle 19, dal 26 gennaio 2026 al 4 marzo 2026. Il corso avrà una durata corrispondente a complessivi 25 CFU, e sarà prevista la modalità a distanza.
Costo:
ll costo di iscrizione è pari a 200 euro da pagarsi in un’unica rata entro il 27 gennaio 2026.
La tassa di iscrizione ai Corsi in qualità di uditori è fissata di 50 euro.
Modalità di iscrizione:
L’iscrizione va effettuata entro il 18 gennaio 2026 tramite il sito dell’Università.
Per le informazioni necessarie è possibile consultare il bando di ammissione.