A chi è rivolto il corso

Il Corso è riservato ai soggetti in possesso di diploma di laurea triennale o magistrale o titolo di studio equipollente. Il numero minimo per l’attivazione del Corso di Perfezionamento è pari a 10. Il numero massimo è pari a 50. Nel caso di più richieste rispetto ai 50 iscritti il Consiglio del Corso può decidere di fare un test scritto.

La quarta edizione si terrà dal 26 gennaio al 4 marzo 2026.
Tutte le settimane da lunedì a mercoledì, dalle 15 alle 19.
Sarà prevista una modalità a distanza.

I campi di studio e quelli
di impegno professionale

Migrazioni, carcere, discriminazioni, questione di genere e diritti LGBT, trasparenza e sorveglianza di massa, sono alcuni dei temi più scottanti che le società moderne stanno affrontando. Mai come oggi a chi lavora su questi temi è richiesto un ruolo innovativo in termini di competenze, capacità di sintesi e visione strategica. 

Su questo fronte una collaborazione più stretta e strategica fra mondo accademico e società civile organizzata è l’elemento che può fare la differenza nel contribuire alla crescita all’interno di questo settore di una classe dirigente in grado di incidere con maggior impatto nella società, nei media e verso le istituzioni. 

I Docenti della Quinta Edizione

Il Corso è diretto dal prof. Patrizio Gonnella, che insegna sociologia e filosofia del diritto a Roma Tre. E’ presidente dell’associazione Antigone ed esperto del Consiglio d’Europa. 

Interverranno docenti ed esperti provenienti da tutte le più grandi organizzazioni non governative italiane e straniere.

Alessandra Algostino è docente di Diritto costituzionale all’Università di Torino.
Fra i temi di ricerca: democrazia, diritti, migranti, partecipazione, pace; fra i libri:
L’ambigua universalità dei diritti, Napoli, 2005; Democrazia, rappresentanza, partecipazione, Napoli, 2011; Diritto proteiforme e conflitto sul diritto, Torino, 2018; Non per sempre non per tutti, Udine, 2025. Collabora con Il Manifesto.

Stefano Anastasia è professore associato di Filosofia del diritto presso Unitelma Sapienza. Garante delle persone sottoposte a misure restrittive della libertà personale della Regione Lazio.

Sofia Antonelli è laureata in Human Rights and Multi-level Governance presso l’università di Padova. Ha conseguito un master in Diritto penitenziario e Costituzione presso l’università di Roma Tre. Da novembre 2020 è ricercatrice per l’Associazione Antigone e coordinatrice dell’ufficio del Difensore Civico.

antonelli@antigone.it

Federica Borlizzi è avvocata e assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università “Roma Tre”. Collabora nell’area legale di CILD, per cui ha contribuito a curare i Rapporti “Buchi Neri. La detenzione senza reato nei Centri di Permanenza per i Rimpatri” (2021), “Affare CPR. Il profitto sulla pelle delle persone migranti” (2023) e “Chiusi in gabbia: viaggio nell’inferno del CPR di Ponte Galeria” (2024).  

f.borlizzi@gmail.com

Francesca Cancellaro è avvocata penalista a Bologna, partner lawyer dell’ECCHR di Berlino in casi su business and human rights. Dottore/a di ricerca in diritto penale, esperta di diritti fondamentali, ha patrocinato casi strategici davanti a CEDU, Corte costituzionale e CGUE. Coordina il comitato scientifico di Antigone.

Giovanni Carotenuto è cofondatore e Presidente di Pro Bono Italia ETS. Sin dalla primavera del 2014, promuove ed organizza le Italian Pro Bono Roundtable (che si tengono periodicamente a Roma o Milano) ed ha ispirato, nel maggio 2017, la costituzione di Pro Bono Italia, che dall’ ottobre 2023 è iscritta nel RUNTS come Ente del Terzo Settore. Rappresenta regolarmente l’associazione in occasione di eventi nazionali ed internazionali su tematiche di pro bono, diritti umani e libertà civili. Abilitato a patrocinare dinnanzi alla Cassazione, esercita la professione forense da quasi trent’anni, principalmente nelle aree del diritto societario, fusioni e acquisizioni, regolamentazione bancaria e finanziaria, mercati di capitale, nonché nel contenzioso di settore. Ha fondato il proprio Studio legale con sede a Roma nel 2015, dopo aver collaborato per vent’anni con Studi internazionali e indipendenti a vocazione internazionale. Ha conseguito un Master (LL.M.) presso l’Università di Londra, Queen Mary College, dopo la laurea in Giurisprudenza, con il massimo dei voti, presso l’Università Federico II di Napoli, ed è membro dell’International Bar Association e dell’Alumni Association di Simpson Thacher LLP.

Luigi Daniele è professore associato di Diritto internazionale presso l’Università degli Studi del Molise. Esperto di diritto umanitario, conflitti armati e diritto dell’Unione europea, partecipa attivamente al dibattito nazionale e internazionale su diritti umani, migrazioni e giustizia globale.

Luigi Ferrajoli Professore emerito di Filosofia del diritto nell’Università Roma Tre. Ex giudice ed esponente di Magistratura Democratica, è autore di opere fondamentali come Diritto e ragione e Diritti fondamentali. Le sue pubblicazioni, tradotte in diverse lingue, sono particolarmente influenti in ambito spagnolo e latino-americano.

luigi.ferrajoli@uniroma3.it

Simona Filippi è avvocata nonché responsabile del contenzioso di Antigone.

studiolegalesimonafilippi@gmail.com

Silvia Fontana ha ricoperto ruoli di responsabilità in MSF, tra cui Coordinatrice HR e Finanza per la risposta al Covid-19 in Italia, e successivamente Responsabile delle Risorse Umane e dell’Organizzazione. La sua esperienza include la gestione di progetti complessi e l’implementazione di iniziative strategiche in ambito diversità, inclusione e trasformazione digitale.

Da oltre 20 anni Giulio Frigieri promuove l’uso etico e strategico di design, dati e tecnologia in vari settori, collaborando con organizzazioni e aziende per sviluppare innovazione responsabile e creatività attraverso campagne, prodotti, servizi e sistemi di Intelligenza Artificiale, inclusi i loro aspetti di management e governance.

Sara Giudice conclude i suoi studi con una tesi in Storia della televisione presso La Sapienza Università di Roma. Si forma come sceneggiatore presso Premio Solinas e come scrittore presso The Stinging Fly. Scrive Crip 101, newsletter su media diversity e narrative change, ed è cultural producer per The Rome Review.

Fondatore di Cild e presidente di Antigone. Patrizio Gonnella è professore di Sociologia e Filosofia del diritto all’Università Roma Tre. Editorialista del Manifesto. Conduce da 15 anni una trasmissione radiofonica su Radio Popolare. Ha scritto numerosi saggi sui temi della pena, della giustizia penale, della musica rock e rap nonchè  dei diritti umani. È consulente di organizzazioni internazionali. 

Dario Ippolito è docente di Filosofia del diritto e Logica e argomentazione giuridica all’Università Roma Tre, ha insegnato e svolto ricerca presso diverse università italiane e internazionali. Autore di libri e saggi tradotti in più lingue, ha collaborato con Radio3 Rai ed è co-curatore del volume “Bisogna aver visto. Il carcere nella riflessione degli antifascisti”.

dario.ippolito@uiniroma3.it

Sielke Kelner collabora con OBCT nell’ambito del Media Freedom Rapid Response, dove monitora violazioni della libertà di stampa e sostiene giornalisti a rischio. Esperta di diritti umani e media, si occupa di ricerca, advocacy e analisi sulle minacce alla libertà di informazione in Europa.

Laura Liberto è coordinatrice nazionale della rete Giustizia per i diritti di Cittadinanzattiva. Avvocata penalista e dell’immigrazione, lavora da diversi anni nel mondo del non profit per la promozione dei diritti umani e di cittadinanza, la tutela dei diritti dei minori e l’inclusione sociale delle comunità rom. Oggi è anche presidente di CILD.

l.liberto@cittadinanzattiva.it

Giulio Marcon è fondatore e portavoce della campagna Sbilanciamoci!, attivista, saggista ed esperto di politiche pubbliche, pace e giustizia sociale. Autore di numerosi libri, è stato parlamentare e promotore di iniziative per un’economia più equa e sostenibile.

Susanna Marietti è la coordinatrice nazionale di Antigone. Ha un’ampia esperienza nel monitoraggio delle carceri in Italia e all’estero. Ha scritto saggi sul tema della pena detentiva. Tiene un blog sulla giustizia penale su ilfattoquotidiano.it. È membro della General Assembly di OMCT. È autrice e conduttrice, insieme a Patrizio Gonnella, della trasmissione radiofonica “Jailhouse Rock”. È presidente della polisportiva Atletico Diritti.

marietti@antigone.it

Antonella Massaro è professoressa di Diritto penale presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università Roma Tre. Le sue principali aree di ricerca riguardano le politiche criminali, i reati economici e la tutela dei diritti fondamentali.

Andrea Menapace è co-fondatore e co-direttore di CILD. Sempre attivo nel campo dei diritti umani, ha iniziato la sua carriera come operatore umanitario prima di diventare consulente e ricercatore per i governi e per le organizzazioni non governative e internazionali. Fa parte dell’ Expert Council on NGO Law al Consiglio d’Europa

andrea.menapace@gmail.com

Alessandro Messina è nato a Roma nel 1969. Ha studiato economia e finanza, e da trent’anni si interessa a come credito e investimenti possono aiutare lo sviluppo dell’economia reale e l’equità sociale. È stato ricercatore (Istat), manager nel nonprofit (Lunaria), dirigente pubblico (Comune di Roma e Ministero della Solidarietà Sociale), responsabile dei crediti per l’ABI e per la Federazione delle BCC, direttore generale di Banca Etica, Ceo di Atlas Sgr, board member di Satispay, Altreconomia e ACP Sgr. Oggi è Vicepresidente di Caes e guida l’area finanza d’impatto in Avanzi Spa SB. Il suo sito personale è alemessina.blogspot.com

Stefano Milani è giornalista presso l’Ufficio stampa della CGIL nazionale. Si occupa di comunicazione istituzionale, temi del lavoro e diritti sociali, curando prodotti editoriali e progetti informativi rivolti a lavoratrici, lavoratori e opinione pubblica

Michele Miravalle, ricercatore all’Università di Torino e membro di Antigone, si occupa di sistema penitenziario, misure alternative e tutela dei diritti in carcere. Cura ricerche, rapporti e attività di monitoraggio sulle condizioni detentive.

Riccardo Noury è dal 2003 il portavoce di Amnesty International Italia, organizzazione per la difesa dei
diritti umani di cui fa parte dal 1980.
Ha scritto “Non sopportiamo la tortura” (Rizzoli Libri Illustrati, 2001), “Poesie da Guantánamo” (2007), “La
testa altrove” (Infinito Edizioni, 2020), “La stessa lotta, la stessa ragione” (People Pub, 2020), “Molla chi
boia. La lenta fine della pena di morte negli Usa” (Infinito Edizioni, 2022) e “Qatar 2022. I Mondiali dello
sfruttamento” (Infinito Edizioni, 2022).
È coautore di “Un errore capitale” (Edizioni Cultura della pace, 1998), “Srebrenica. La giustizia negata”
(Infinito Edizioni, 2015) e “Giustizia senza confini. Crimini internazionali e lotta all’impunità” (People Pub,
2023). Ha curato “I dimenticati. Coloro che non sono ripartiti dopo la pandemia” (Infinito Edizioni, 2020) e
“Le donne di Minsk” (Infinito Edizioni, 2021).
Dal 2003 è responsabile dell’edizione italiana del Rapporto annuale di Amnesty International. Scrive,
attraverso i suoi blog, per Corriere della Sera, Fatto Quotidiano, Focus on Africa, Articolo 21 e
Pressenza. Collabora col quotidiano Domani.

r.noury@amnesty.it

Andrea Oleandri è giornalista ed esperto in comunicazione. Attualmente è co-direttore di CILD e, dal 2014, responsabile comunicazione di Antigone. Come giornalista ha collaborato da freelance con diverse testate. Dal 2023 cura la rubrica “Notizie dal carcere” su Lavialibera. In precedenza ha fatto parte dello staff del Sindaco del Comune di Pomezia.

andrea@cild.eu

Mauro Palma è Presidente del Centro di ricerca European Penological Center dell’Università Roma Tre. È stato Presidente del Garante nazionale dei diritti delle persone private della libertà personale, dall’entrata in funzione di questa Autorità indipendente dello Stato italiano, nel febbraio 2016, fino al 25 gennaio 2024.
Fondatore dell’Associazione Antigone, componente, e poi Presidente, del Comitato europeo per la prevenzione della tortura e dei trattamenti o pene inumani o degradanti (CPT), organo del Consiglio d’Europa. È componente del Consiglio direttivo dell’Istituto Italiano per gli Studi Filosofici di Napoli.

mauro.palma@garantenpl.it

Tamar Pitch è professoressa ordinaria di Filosofia e Sociologia del Diritto all’Università di Perugia, dove ha istituito un corso di “femminismo giuridico”. Esperta di giustizia penale, genere e diritto, è una figura di riferimento del femminismo italiano e voce autorevole sui diritti delle donne, minoranze e persone emarginate, con collaborazioni accademiche internazionali.

tamar.pitch@unipg.it

Pasquale Prencipe è Praticante avvocato del Foro di Roma, ha conseguito la laurea in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Roma Tre. Fa parte dello Staff di ricerca dell’Associazione Antigone. Dal 2022 ha fatto parte dello sportello di informazione legale presso gli istituti di Rebibbia femminile, Rebibbia III Casa e Rebibbia Casa di Reclusione.

Carla Quinto è Avvocata penalista specializzata in violenza di genere, è responsabile dell’ufficio legale di BeFree. Con un Master in psicologia giuridica e uno in diritto di famiglia e minori, è consulente legale presso i centri antiviolenza e progetti antitratta regionali, nazionali e internazionali. Docente e formatrice, è membro del gruppo di lavoro per il Rapporto Ombra sull’attuazione della CEDAW in Italia.

Arturo Salerni è avvocato, attivo in vari settori della ricerca forense e della consulenza legale. Esperto in diritto amministrativo, diritto penale, diritto degli stranieri e diritto d’asilo. Ex presidente di CILD, fondatore di Progetto Diritti e avvocato dell’organizzazione spagnola di salvataggio in mare Open Arms.

arturosalerni@avvocatialbericosecondo.it

Alessio Scandurra è ricercatore presso l’Associazione Antigone, per cui coordina diversi programmi nazionali e internazionali, è anche Coordinatore nazionale dell’ Osservatorio sulle condizioni di detenzione di Antigone e coordinatore dell’ European Prison Observatory.

scandurra@antigone.it

Rachele Stroppa è ricercatrice, laureata in Giurisprudenza Europea e Transnazionale presso l’Università degli Studi di Trento, ha conseguito un PhD in Diritto e Scienze Politiche presso l’Universitat de Barcelona con una tesi riguardante l’isolamento penitenziario. Da ottobre 2023 è ricercatrice per l’Associazione Antigone.