A chi è rivolto il corso

Il Corso è riservato ai soggetti in possesso di diploma di laurea triennale o magistrale o titolo di studio equipollente. Il numero minimo per l’attivazione del Corso di Perfezionamento è pari a 10. Il numero massimo è pari a 50. Nel caso di più richieste rispetto ai 50 iscritti il Consiglio del Corso può decidere di fare un test scritto.

La terza edizione si terrà dal 27 gennaio al 5 marzo 2025.
Tutte le settimane da lunedì a mercoledì, dalle 15 alle 19.
Il corso si potrà seguire esclusivamente a distanza.

IL CALENDARIO DEL CORSO (PRESTO ON-LINE)

I campi di studio e quelli
di impegno professionale

Migrazioni, carcere, discriminazioni, questione di genere e diritti LGBT, trasparenza e sorveglianza di massa, sono alcuni dei temi più scottanti che le società moderne stanno affrontando. Mai come oggi a chi lavora su questi temi è richiesto un ruolo innovativo in termini di competenze, capacità di sintesi e visione strategica. 

Su questo fronte una collaborazione più stretta e strategica fra mondo accademico e società civile organizzata è l’elemento che può fare la differenza nel contribuire alla crescita all’interno di questo settore di una classe dirigente in grado di incidere con maggior impatto nella società, nei media e verso le istituzioni. 

I Docenti della Terza Edizione

Il Corso è diretto dal prof. Patrizio Gonnella, che insegna sociologia e filosofia del diritto a Roma Tre. E’ presidente dell’associazione Antigone ed esperto del Consiglio d’Europa. 

Interverranno docenti ed esperti provenienti da tutte le più grandi organizzazioni non governative italiane e straniere.

Stefano Anastasia è professore associato di Filosofia del diritto presso Unitelma Sapienza. Garante delle persone sottoposte a misure restrittive della libertà personale della Regione Lazio

Federico Anghelé è il direttore della sede italiana di The Good Lobby, organizzazione che si occupa di democratizzare l’accesso al potere. Con alle spalle un dottorato in storia politica all’Università di Bologna e alcuni anni di ricerca politologica, ha iniziato a occuparsi di advocacy con la campagna Riparte il futuro, di cui è stato il responsabile della policy, contribuendo ad alcune importanti vittorie come la legge sul FOIA e quella per la protezione dei whistleblower. Docente di lobbying in master e corsi universitari, è appassionato soprattutto di integrità della sfera pubblica e partecipazione democratica.

Laureata in Human Rights and Multi-level Governance presso l’università di Padova. Ha conseguito un master in Diritto penitenziario e Costituzione presso l’università di Roma Tre. Da novembre 2020 è ricercatrice per l’Associazione Antigone e coordinatrice dell’ufficio del Difensore Civico.

antonelli@antigone.it

Federica Borlizzi è Dottoranda di Roma Tre e collaboratrice CILD, nonché autrice del Rapporto sui Centri di permanenza per immigrati per CILD.
f.borlizzi@gmail.com

Giovanna Castagna è Direttrice Operativa di Fondazione Deloitte

Avvocato del Foro di Bologna e Difensore civico dell’Associazione Antigone

Luigi Ferrajoli è professore emerito di Filosofia del diritto nell’Università Roma Tre.
luigi.ferrajoli@uniroma3.it

Simona Filippi è avvocata nonché responsabile del contenzioso di Antigone.

studiolegalesimonafilippi@gmail.com

Head of Organization, Labor Relations and HR Administration in Medici Senza Frontiere Italia.

 

Dario Ippolito insegna Filosofia del Diritto e Logica e Argomentazione Giuridica all’Università Roma Tre.

dario.ippolito@uiniroma3.it

Laura Liberto è vicepresidente di CILD nonché responsabile dell’area Giustizia per i diritti di Cittadinanzattiva.

l.liberto@cittadinanzattiva.it

Giulio Marcon è portavoce di Sbilanciamoci. È stato parlamentare.
giulio.marcon@gmail.com

Susanna Marietti è filosofa di formazione, coordina l’associazione Antigone.

marietti@antigone.it

Andrea Menapace è direttore di CILD, nonché presidente dell’associazione Liberties che è un consorzio di Ong europee. Ha fondato l’associazione Diritto di sapere.

andrea.menapace@gmail.com

Vincenzo Miri è avvocato nonché Presidente della rete Lenford.

presidente@retelenford.it

Andrea Morniroli da più di trent’anni si occupa di politiche e azioni di welfare a livello locale e nazionale con particolare riferimento ai temi delle migrazioni e delle gravi fragilità. Attualmente è socio e amministratore della cooperativa sociale Dedalus di Napoli (per cui è referente dell’area tratta e marginalità urbane); coordina il Forum Disuguaglianze e Diversità insieme a Fabrizio Barca; Presidente della Fondazione di Comunità “La porta di Napoli”; ha collaborato con l’Assessorato alla Scuola e Istruzione del Comune di Napoli, con responsabilità sui temi della dispersione e del disagio scolastico e sul sostegno all’inclusione degli alunni con background migratorio e di seconda generazione. E’ Portavoce nazionale della Piattaforma nazionale Antitratta. Sui temi del welfare e delle politiche sociali è stato consulente di diverse istituzioni e amministrazioni pubbliche tra cui le regioni Campania e Lazio e il Ministero della Solidarietà Sociale. E’ stato assessore alle Politiche Sociali e all’Immigrazione del Comune di Giugliano in Campania.

 

Borsista della pace del Rotary americano, sta svolgendo un master in studi sulla pace e sui conflitti presso l’Università del Queensland in Australia.

Riccardo Noury è portavoce di Amnesty International Italia.

r.noury@amnesty.it



 

Andrea Oleandri è esperto in comunicazione. Dal 2014 lavora con Antigone e CILD, del quale co-dirige il Narrative Lab sulla comunicazione strategica. Come giornalista ha una precedente esperienza nel settore dei media, collaborando con diverse testate. In precedenza è stato anche nello staff del Sindaco del Comune di Pomezia. Nel 2023 ha iniziato a collaborare con il quotidiano Lavialibera.

andrea@cild.eu

Irene Palla è antropologa, si occupa di formulazione e coordinamento di progetti con CILD. È professoressa aggiunta all’Università di Bologna, ricercatrice associata dell’IDEHPUCP e membro di diversi gruppi di ricerca nazionali e internazionali sulle migrazioni.

irene@cild.eu

Mauro Palma è Presidente del Garante nazionale dei diritti delle persone private della libertà personale.

mauro.palma@garantenpl.it

Marco Pelissero è professore ordinario di Diritto penale presso l’Università degli Studi di Torino

 

Tamar Pitch ha insegnato sociologia del diritto, femminista nonché componente del Comitato direttivo di CILD.

tamar.pitch@unipg.it

Arturo Salerni è avvocato nonché presidente di CILD.
arturosalerni@avvocatialbericosecondo.it

Alessio Scandurra coordina l’osservatorio nazionale sulle carceri dell’associazione Antigone e coordina lo European Prison Observatory.
scandurra@antigone.it
Matija Zgur è assegnista di ricerca in filosofia del diritto all’Università Roma Tre.
matija.zgur@uniroma3.it